«Il jazz non è né un repertorio specifico né un esercizio accademico ... ma un modo di vivere» LESTER BOWIE
venerdì 30 agosto 2013
giovedì 29 agosto 2013
Lee Ritenour & Dave Grusin - Jazz Festival Montreux 2011
1. Wes Bound
2. Lay It Down
3. Stolen Moments
4. L.P.
5. It Might Be You
6. The Firm
7. Rio Fun
LEE RITENOUR - guitars
DAVE GRUSIN - piano, keyboard
MELVIN DAVIS - bass
SONNY EMORY - drums
Anoushka Shankar - "Traveller" Live @ Festival Les Nuits de Fourvier, France 2012
Anoushka Shankar (Londra, 9 giugno 1981) è una musicista e compositrice britannica. Figlia del noto suonatore di sitar Ravi Shankar, che insegnò al beatle George Harrison, Anoushka è sorellastra di Norah Jones, di due anni più grande.
Anoushka, la quale si occupa attivamente del Ravi Shankar Centre in India, ha scritto un'autobiografia il cui titolo è dedicato al padre Bapi: the love of my life.
Ha cominciato a suonare il sitar a 7 anni e a 13 ha debuttato in teatro a Nuova Delhi, poi ha collaborato nei dischi e nei concerti del padre. Non appena ha potuto, ha cominciato ad incidere dischi in proprio. Nel 2006 è stato pubblicato anche in Italia Rise, e nel 2007 è uscito Breathing Under Water con il produttore statunitense di origine indiana Karsh Kale.
Nel 2011 ha pubblicato Traveller: registrato a Madrid, l'album esplora i rapporti tra la musica indiana classica e il flamenco spagnolo, avvalendosi della collaborazione di importanti artisti internazionali.
Anoushka Shankar: sitar
Sandra Carrasco: vocals
Sanjeev Shankar: shehnai
Pirashanna Thevarajah: mridangam & ghatam (traditional Indian percussion)
Melón Jimenez: flamenco guitar
Isráel Suáres "El Piraña" Porrina: cajon and Spanish percussion
Michael Wollny & Tamar Halperin - jazz baltica 2010
00:00 - Kabinett II
07:37 - Walpurgisnacht
16:39 - Kabinett V
21:35 - Sagée
28:03 - Kabinett VI
34:11 - Hexentanz
47:47 - end credits
Michael Wollny - piano
Tamar Halperin - harpsichord, celesta
Hanno Busch - guitar
Große Konzertscheue, Jazzbaltica, Salzau, Germany, 4th July 2010
lunedì 26 agosto 2013
Extreme Sailing, Cardiff Bay
Extreme Sailing Series hits Cardiff Bay - watch live!
Live Cardiff: Day Two - Extreme Sailing Series
Live Cardiff: Day Three - Extreme Sailing Series
Day 3. Act 5 - Cardiff, Wales. *LIVE*
sabato 24 agosto 2013
Stanley Clarke - Night School(2002
Stanley Clarke è uno fra i bassisti elettrici più influenti per tutto il periodo jazz-rock e tra i bassisti più imitati prima dell'avvento di Jaco Pastorius. Dotato di una grande tecnica, virtuoso e versatile, ha speso gran parte della sua carriera fuori dagli ambiti del jazz. Le sue influenze sono derivate da maestri dello strumento quali Jimmy Blanton e Oscar Pettiford.
Esordisce come musicista professionista a New York con jazzisti del calibro di Gil Evans, Art Blakey, Dexter Gordon, Horace Silver e Stan Getz.
La svolta nella sua carriera avviene quando si unisce al gruppo "Return To Forever" guidato dal pianista Chick Corea. I RTF incominciano a suonare musica jazz-rock e Clarke diviene il mago del basso elettrico e il musicista di tendenza del gruppo.
Riceve svariati riconoscimenti dal pubblico e dalla critica specializzata e nel 1976 incide il fortunato album School Days con la partecipazione, tra gli altri, dei batteristi Steve Gadd e Billy Cobham e del chitarrista John McLaughlin. All'apice del successo abbandona il jazz, si unisce al gruppo funky di George Duke. Ritornerà al jazz, dopo anni di musica commerciale, solo negli ultimi tempi con sporadiche collaborazioni con maestri del jazz tra cui il pianista McCoy Tyner.
THE ARISTOCRATS LIVE IN FRANKFURT HD
DA ASCOLTARE TUTTO, BELLA MUSICA JAZZ ROCK FUSION, SORRISI PER TUTTI, ANCHE QUESTO E' JAZZ ANZI SOPRATUTTO QUESTO.
.
sabato 17 agosto 2013
Django Reinhardt
Here you have a selection of Django Reinhardt's best hits. I hope you all enjoy it. 1. Limehouse Blues 0:00 2. When Day is Done 2:46 3. Saint Louis Blues 5:58 4. Minor Swing 8:40 5. My Serenade 11:55 6. You Rascal You 14:58 7. Montmartre 18:05 8. I'll see You in My Dreams 20:33 9. Naguine 23:08 10. Nuages 25:38 11. Blues Clair 28:56 12. Place De Brouckere 32:02 13. Manoir Des Mes Reves (AKA Django's Castle) 34:59 14. Django's Tiger 38:18 15. Ol' Man River 40:56 16. Diminushing 43:39 17. Lady Be Good 46:57 18. To Each His Own Symphony 49:57
Angelo Debarre - Jazz Manouche Concert 2005
Angelo Debarre
(19 agosto 1962)
Angelo Debarre, nato a St-Denis, Francia, ha iniziato a suonare la chitarra all'età di 8. Nella comunità manush (zingara), la tradizione si trasmette oralmente nelle feste di famiglia e riunioni, dove la musica occupa sempre un posto di rilievo. Angelo ha recentemente confermato di Michel Bedin di Jazz Hot rivista 1 : "In ogni raduno di 3-400 carovane non vi è carenza di musica" The gipsy jazz tradizione musicale lanciato da Django Reinhardt è il cuore di questa cultura e Angelo Debarre rapidamente. divenne uno dei suoi maestri del jazz. Ha fondato il suo primo gruppo "The Angelo Debarre Quintet" nel 1984, e l'anno successivo, egli iniziò a girare il mondo con musicisti zingari. Questa è musica che conosce dentro e fuori, e in concerti e festival il suo entusiasmo e la passione lo dimostrano. Per Angelo Debarre, Django "Reinhardt musica s non perde mai il dinamismo e la ricchezza del passato: è eterna, una musica viva.
Ha anche imparato con la stessa facilità la musica gitana dell'Europa orientale, un repertorio che si è interessato attraverso i suoi contatti con Serge Camps de La Roue Fleurie, un luogo di incontro preferito degli zingari a Parigi dove suona regolarmente tra il 1985 e il 1987. Un'altra regolare a La Roue Fleurie durante questo periodo è stato Jon Larsen 2 , affascinato dalla musica ha sentito lì ha deciso di proporre Angelo Debarre, Serge Camps e Frank Anastasio insieme in studio di registrazione per produrre " Gypsy Guitars ". Una registrazione che avrebbe vetrina dinamismo del gruppo e l'incredibile varietà del repertorio gipsy. L'album è ancora essenziale per ogni appassionato della musica gitana della tradizione europea orientale e gipsy jazz.
Angelo Debarre ha recentemente inciso "Caprice", il suo primo album come leader della band. Si tratta di una registrazione che ci permette di apprezzare il suo talento di compositore, e di ascoltare jazz Gipsy come non abbiamo mai sentito prima. Questo album riunisce alcuni dei migliori che l'Europa ha da offrire per questa musica: Florin Niculescu al violino, Philippe "Doudou" Cuillerier e Max Robin alla chitarra, Bojan Zulfikarpasic al pianoforte, Bernard Malandain il contrabbasso e Xavier Desandre-Navarre alle percussioni. L'album fu un popolare successo di critica su entrambe le sponde dell'Atlantico, e ha dimostrato che il jazz gitano è qui per rimanere; recensori evidenziato l'importante contributo che ha dato alla gitana tradizione jazz.
E 'ora disponibile in Canada.
1. Jazz Hot rivista 551, giugno 1998
2. Fondatore e direttore artistico del marchio Hot Records Club in Norvegia.
giovedì 15 agosto 2013
Esperanza Spalding - 33th Leverkusener Jazztage 2012
Leverkusen, Germany
2012-November-06
01) Smile Like That
02) I Can't Help It
03) Hold On Me
04) Crowned And Kissed
05) Black Gold
06) Cinnamon Tree
07) Look No Further
lineup:
Esperanza Spalding: bass, bass guitar, vocals
Leala Cyr: trumpet, flugel horn, backing vocals
Igmar Thomas: trumpet
Jeff Galindo: trombone
Corey King: trombone
Tia Fuller: alto saxophone
Renato Caranto: soprano & tenor saxophones, flute
Brian Landrus: tenor & baritone saxophones
Leo Genovese: piano, electric piano
Jef Lee Johnson: guitar
Lyndon Rochelle: drums
Chris Turner: vocals
Diana Krall Why Should I Care ( Full Album )
Why Shoul I Care
Track Listing:
01. Gee Baby, Ain't I Good To You [04:05]
02. Baby Baby All The Time [03:33]
03. Boulevard Of Broken Dreams [06:26]
04. Peel Me A Grape [05:51]
05. Let's Face The Music And Dance [05:18]
06. Let's Fall In Love [04:18]
07. Why Should I Care [03:44]
08. Cry Me A River [05:02]
09. The Look Of Love [04:41]
Diana Krall Live In Rio 2008
Diana Jean Krall (Nanaimo, 16 novembre 1964) è una cantante e pianista jazz canadese.
Ha venduto oltre 6 milioni di dischi negli USA e oltre 15 in tutto il mondo; inoltre, durante gli anni '90 e 2000, è stata l'artista jazz donna più venduta e ascoltata. Come cantante è l'unica nel jazz ad aver vinto finora tre Grammy Awards e otto Juno Awards, e ad aver debuttato, con nove dei suoi album, in cima alla Billboard Jazz Albums.
«La voce accattivante e le superbe interpretazioni del jazz gli hanno guadagnato le sue legioni di ammiratori in tutto il mondo. Molto rispettata dai suoi colleghi per la sua musicalità, che comanda un repertorio che spazia dalle norme di Tin Pan Alley del 1920 al materiale più contemporaneo. La sua continua crescita come artista si riflette nel materiale che sceglie di interpretare e nella complessità delle sue composizioni originali. I suoi album hanno raggiunto la vetta delle classifiche jazz di Billboard Magazine e sono stati riconosciuti con i premi Grammy e Juno. Dedicata, generosa e premurosa, ha sostenuto una serie di cause e organizzazioni benefiche. In particolare, ha tenuto concerti di beneficenza per raccogliere fondi per la leucemia nel Vancouver General Hospital's Leukemia/Bone Marrow Transplant Program.»
giovedì 8 agosto 2013
McCoy Tyner Trio oltre a Freddie Hubbard e Joe Henderson - Roulotte
McCoy Tyner - pianoforte Freddie Hubbard - tromba, Joe Henderson - tenore sax Avery Sharpe - basso Louis Hayes - batteria Jazz Festival Ost-West a Norimberga del 1986, Germania
martedì 6 agosto 2013
Mario Raya Quartet - Taormina Jazz Festival 2010
23 Luglio 2010 - Sassofonista, arrangiatore e compositore, ha esordito professionalmente a Roma nel 1977.
Il Mario Raja Quartet è un gruppo dal suono moderno e originale. Il repertorio è basato su composizioni dei quattro musicisti e su una scelta di standards molto particolare. La musica è arrangiata in modo da assicurare un bilanciamento fra strutture e libertà dell'improvvisazione.
Mario Raja - Sax Tenore & Soprano
Enrico Bracco - Chitarra
Francesco Ponticelli - Contrabbasso
Armando Sciommeri - Batteria
Trio Da Paz & Herbie Mann (alto flute) - Sir Charles Duke
his is a nice jazz ballad entitled "Sir Charles Duke" and played by the Trio Da Paz and Herbie Mann on alto flute (around 1999).
The Trio Da Paz consists of:
Romero Lubambo - Acoustic Guitar
Nilson Matta - Acoustic Bass and
Duduka Da Fonceca - Percussion
Orchestra Napoletana del Jazz feat. Joe Lovano, Capone, Moye
Mario Raja (direzione e arrangiamenti)
Marco Sannini, Matteo Franza, Gianfranco Campagnoli (tromba)
Roberto Schiano, Alessandro Tedesco (trombone)
ORCHESTRA NAPOLETANA DI JAZZ_POMIGLIANO JAZZ 2011_TORNA A SURRIENTO
ONJ_ORCHESTRA NAPOLETANA DI JAZZ
diretta da MARIO RAJA - ospite RICHARD GALLIANO
"TORNA A SURRIENTO"
POMIGLIANO JAZZ, 7 settembre 2011
BASILICHE PALEOCRISTIANE DI CIMITILE
Annibale Guarino: sax alto e soprano - Marco Zurzolo: sax alto - Giulio Martino: sax tenore - Enzo Nini: sax tenore - Nicola Rando: sax baritono - Matteo Franza: tromba
Marco Sannini: tromba - Gianfranco Campagnoli: tromba - Roberto Schiano: trombone
Alessandro Tedesco: trombone - Pietro Condorelli: chitarra - Andrea Rea: pianoforte
Aldo Vigorito: contrabbasso - Giuseppe La Pusata: batteria
Richard Galliano: fisarmonica
Mario Raja: direzione
Luis Bacalov - Loved By Women (Jazz)
Luis Bacalov - Loved By Women Jazz Song
The Postman - Il Postino soundtrack
lunedì 5 agosto 2013
Paolo Fresu Quintet Live in Mortara 2010
== Top Italian Jazz Music ==
PAOLO FRESU: Tromba e Flicorno
TINO TRACANNA: Sax Tenore e Soprano
ROBERTO CIPELLI: Pianoforte
ATTILIO ZANCHI: Contrabbasso
ETTORE FIORAVANTI: Batteria
Il quintetto di PAOLO FRESU nasce nel 1984 per volontà di Paolo Fresu e Roberto Cipelli. Dopo varie forme diviene gruppo odierno nel 1985 con la registrazione di 'Ostinato' per la Splasc(h) Records, e si consacra come uno dei gruppi di punta del jazz italiano con il disco 'Inner Voices' assieme al sassofonista americano Dave Liebman (1986). Da allora svolge una intensa attività concertistica e discografica oltre che didattica. Infatti il gruppo si propone spesso come 'gruppo docente' che da forma a Seminari interattivi sugli stili e le strutture del jazz viste dall'interno dell'esperienza di gruppo (Seminari di Nuoro, Victoria School of Arts di Melbourne, Matera).
I suoi componenti hanno precise ed importanti esperienze didattiche tuttora in corso: Roberto Cipelli è titolare della cattedra di Musica Jazz presso la Scuola Civica "Monteverdi" di Cremona nonché insegnante di Musica d'Insieme e Tecnica dell'Improvvisazione nei corsi sperimentali del Conservatorio di Brescia. Attilio Zanchi è titolare della cattedra di Musica Jazz presso il Conservatorio di Piacenza. Tino Tracanna è titolare della cattedra di Musica Jazz presso il Conservatorio di Milano mentre Ettore Fioravanti lo è della stessa cattedra presso il Conservatorio di Frosinone.
Diversi progetti hanno inoltre visto il quintetto partecipe ad esperienze multimediali tra il jazz e le altre arti (Teatro, Cinema, Poesia e Danza). Nel 1990 il gruppo vince il premio (Top jazz( della rivista specializzata 'Musica jazz' come miglior gruppo del jazz italiano e come miglior disco ("Premio Arrigo Polillo" disco 'Live in Montpellier'), e ogni anno è ai primi posti con le proprie produzioni discografiche. Da segnalare una menzione della rivista americana 'Cadence' che, nel 1985 indicò 'Ostinato' come uno dei più interessanti dischi dell'anno. Il progetto 'Concerto Piccolo - Suite in 7 appuntamenti per Grande Orchestra e piccolo gruppo' è il lavoro che consacra i primi dieci anni di vita del Quintetto attraverso le composizioni del gruppo rivisitate ed arrangiate dal M.o Bruno Tommaso per Orchestra d'archi e Big Band, presentato a Matera, Roccella Jonica e Berchidda in contemporanea con l'uscita dell'ottavo CD edito dalla Splasc(h) Records, dal titolo 'Ensalada Mistica'. Spesso il gruppo prende forma di Sestetto (dal 1991 in occasione del disco 'Ossi di Seppia') con la presenza del polistrumentista Gianluigi Trovesi che prende naturalmente parte anche al CD 'Ensalada Mistica' o dal 1996 con il sassofonista belga Erwin Vann, con il quale è stato inciso 'Wanderlust' per la Bmg/Rca francese.
Il gruppo ha tenuto concerti nelle più importanti città e Festival sia italiani che stranieri di ogni continente, registrando spesso per Radio e Televisioni internazionali. Il disco 'Night on the City' inciso per la francese Owl vince il premio 'Choc' per l'anno 1995 della rivista francese specializzata 'Jazzman' e fa guadagnare a Paolo Fresu i premi dell'Academie du Jazz' di Parigi e il prestigioso 'Django d'Or' come miglior musicista di jazz d'Europa. Il libro '49 Composizioni' raccoglie inoltre tutto il repertorio del gruppo registrato per l'etichetta discografica Splasc(h) Record. Quasi a festeggiare il XX anno di attività, il 2004 è stato un anno "importante" per il quintetto: una serie di incisioni per la Blue Note (cadenzate sino al 2008) ne hanno celebrato la creatività, la freschezza e la longevità.
Herbie Hancock- Live in Europe at Stravinski Hall- Montreux '97
Herbert Jeffrey “Herbie” Hancock (Chicago, 12 aprile 1940) è un pianista e tastierista statunitense jazz, fusion e funky.
Iscriviti a:
Post (Atom)