«Il jazz non è né un repertorio specifico né un esercizio accademico ... ma un modo di vivere» LESTER BOWIE
lunedì 29 luglio 2013
Paolo Fresu & Omar Sosa Live Blue Note Milano 08-03-2012
"Energia", "poesia" e "spiritualità" sembrano i termini grammaticali più adatti per identificare a prima vista il lavoro di questa nuova avventura musicale di Paolo Fresu e Omar Sosa, che riesce a collegare Cuba e Mediterraneo.
Fresu e Sosa danzano in modo sicuramente latino attorno al vincente mix di jazz, musica cubana, Africa e world music che sono riusciti a creare.
Dopo essersi sfiorati a più riprese in una lunga frequentazione dei palchi delle più prestigiose manifestazioni internazionali, il vero primo incontro avviene a Berchidda, nell'estate del 2004, quando Fresu invita il pianista cubano a esibirsi al festival di cui cura la direzione artistica. Quel momento sancisce una lunga e profonda amicizia, l'avvio di uno scambio artistico che non si è mai più fermato.
Nel 2007 esce «Promise» album che vede Fresu ospite dell'Afreecanos quartet di Sosa.
Il nuovo progetto discografico è "ALMA" (2012), un album che ci rende partecipi ancora una volta del meraviglioso feeling musicale che intercorre fra i due artisti e vede la partecipazione del grande violoncellista e arrangiatore brasiliano Jaques Morelenbaum.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento