«Il jazz non è né un repertorio specifico né un esercizio accademico ... ma un modo di vivere» LESTER BOWIE
martedì 9 luglio 2013
Giovanni Mirabassi Trio - Jazz sous les Pommiers 2011
Giovanni Mirabassi, autodidatta, ha appreso ascoltando Bud Powell, Art Tatum e Oscar Peterson. Egli è stato fortemente influenzato da Enrico Pieranunzi. A diciassette anni ha avuto alcune esperienze importanti in Italia (ha suonato con Chet Baker nel 1987, e con Steve Grossman nel 1988), e successivamente si è stabilito a Parigi nel 1992.
Nel 1996, ha debuttato il suo primo album con Pierre-Stéphane Michel al contrabbasso e Flavio Boltro alla tromba, e ha ottenuto il "Grand Prix" e il premio come miglior solista al Concours International de Jazz di Avignone[1], presieduto da Daniel Humair.
Nel 2001, Giovanni Mirabassi ha pubblicato il suo primo album da solista, Avanti!, una raccolta di canzoni a tema rivoluzione, che aveva elaborato per anni. Questo disco è stato una tappa importante nella sua carriera (Django d'Or dei migliori giovani talenti e un Victoires du Jazz nel 2002). Mirabassi iniziò a viaggiare regolarmente, sia facendo parte di un trio che da solo. È diventato molto popolare, soprattutto in Giappone.
Alla fine del 2005, ha pubblicato un nuovo CD, Prima o poi, come parte di un trio e di un quartetto, sotto l'etichetta Minio. Un anno dopo, ha pubblicato un altro disco di "chanson" francese, Cantopiano, che ha riunito i suoi due universi musicali preferiti. Quei due CD, ancora acclamati da pubblico e media, restano ancorati in una posizione inconsueta nel mondo del jazz. Nell'arco di dieci anni, Giovanni Mirabassi ha prodotto una dozzina di CD e DVD (alcuni dei quali relativi a concerti pubblicati solo in Giappone) e dato concerti in tutto il mondo.
Nel 2008, il pianista ha pubblicato un nuovo CD come parte di un trio con pianoforte, Terra furiosa.
Set List: 1. 00:44 World Changes 2. 10:17 NY#1- Bebe 3. 19:16 Somewhere in Seoul 4. 28:36 It's Us 5. 36:48 Alfonsina Y El Mar - Gold & Diamonds 6. 49:34 Six for Sex Line Up: Giovanni Mirabassi - Piano Gianluca Renzi - Bass Lukmil Perez - Drums
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento