«Il jazz non è né un repertorio specifico né un esercizio accademico ... ma un modo di vivere» LESTER BOWIE
venerdì 21 giugno 2013
Lee Ritenour - 2005 - Overtime - 08 - Papa Was a Rolling Stone
Lee Mack Ritenour (Los Angeles, 11 gennaio 1952) è un chitarrista statunitense di musica jazz.
A otto anni intraprese lo studio della chitarra e a dodici cominciò ad esibirsi con un gruppo chiamato The Esquires. Successivamente seguì dei corsi di perfezionamento con Joe Pass e Howard Roberts per quanto riguarda il jazz, e con Christopher Parkening per lo studio della musica classica.
Il suo debutto da professionista avvenne a diciannove anni con l'orchestra di Sergio Mendes, che lo volle in tournée in Giappone. Tornato negli Stati Uniti, trovò ingaggio in vari club di Los Angeles e cominciò a registrare come musicista di sala in alcuni dischi dei Mama's & Papa's e di Tony Bennett, diventando in breve tempo uno dei session man più richiesti.
Nella seconda metà degli anni settanta ha cominciato a incidere da solo e successivamente si è dedicato anche all'insegnamento presso l'University of Southern California. L'esperienza dell'insegnamento lo ha portato a elaborare anche dei video didattici. I chitarristi che più lo hanno influenzato sono stati Wes Montgomery e Barney Kessel.
Ritenour utilizza di solito una Gibson ES-335. Ha collaborato, tra gli altri, con musicisti del calibro di Herbie Hancock, Steely Dan, Dizzy Gillespie, Sonny Rollins e Pink Floyd. Intorno alla metà degli anni ottanta venne fortemente influenzato dalla musica brasiliana. Nella sua lunga carriera ha collezionato moltissime nomination al premio Grammy, vincendo numerosi dischi d'oro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento